I dati sono strumenti complessi e, quando ben gestiti, possono rendere concetti astratti più concreti. William Edwards Deming diceva: “Senza i dati sei solo una persona con un’opinione”, sottolineando come i dati dovrebbero rendere oggettiva ogni affermazione. Tuttavia sappiamo quanto sia facile manipolarli per sostenere qualsiasi teoria e questo ci porta a un scetticismo eccessivo che spesso ci fa dubitare persino delle fonti più autorevoli.
Ma oggi è un caldo venerdì di luglio e non voglio soffermarmi sui complottismi. Invece, vorrei portarvi un sorriso riflettendo sulla complessità dei dati.
Lo sapevate, ad esempio, che nel Maine la margarina sembra avere un impatto diretto sulla solidità dei matrimoni? O che negli Stati Uniti il consumo di frozen yogurt sarebbe correlato con il numero di crimini violenti? La prima volta che ho letto questa notizia, ho cercato per un attimo di capire se la violenza fosse scatenata dalla “ganglioneuralgia sfenopalatina” (emicrania da gelato), solo per rendermi conto che stavo leggendo di una correlazione spuria.
Le correlazioni spurie sono connessioni statistiche fuorvianti tra due eventi che sembrano collegati ma non lo sono. Per esempio, la storia della cicogna che porta i bambini è probabilmente uno degli esempi più antichi che risale a prima di quando il concetto stesso di correlazione spuria fosse formulato. Quando queste correlazioni vengono usate per supportare idee o opinioni, possono diventare elementi critici nel dibattito pubblico, alimentando teorie quanto meno fantasiose.
Esiste su internet molta letteratura in merito ma tra i tati lavori che ho trovato oggi mi sento di consigliarvi il sito di Tyler Vigen (link nel primo commento) che ne raccoglie migliaia, spesso molto divertenti e fantasiose, e permette anche di imparare a crearne di nuove.
📊 Fate attenzione ai dati che condividete e ricordate: usateli responsabilmente! 📊
Buon weekend a tutti! ☀️
P.S.
Se non sapete che cosa legger durante questo o i prossimi fine settimana posso suggerirvi restando in tema “Mentire on le statistiche” di Darrell Huff
#Dati #Statistica #CorrelazioniSpurie #AnalisiDati #VenerdìLeggero #LinkedInLearning
Original LinkedIn Post: https://www.linkedin.com/posts/almagio_dati-statistica-correlazionispurie-activity-7217520198818398208-Hy-1