#LibroDelVenerdí] Oggi vi propongo un libro che fa davvero la differenza per chi vuole comprendere a fondo l’Intelligenza Artificiale. Il titolo? “Intelligenza Artificiale” a cura di Stefano Quintarelli, con contributi di esperti come Francesco Corea, Claudia Giulia Ferrauto, Fabio Fossa, Andrea Loreggia e Salvatore Sapienza.
Questo testo va oltre la semplice introduzione alla tecnologia e approfondisce l’impatto che l’AI sta avendo nelle nostre vite quotidiane, dal lavoro alla privacy, fino alle sfide etiche. È un viaggio che mescola divulgazione e riflessione, offrendo spunti per comprendere meglio non solo cosa sia l’intelligenza artificiale, ma anche come si stia trasformando in una risorsa cruciale e, al contempo, complessa.
👉Cosa rende questo libro unico? Gli autori esplorano l’AI con uno sguardo umano e accessibile, raccontandone le potenzialità, ma senza ignorare i rischi, un tema particolarmente sentito anche alla luce delle recenti evoluzioni normative. Per chi vuole approfondire il tema con un approccio critico, ma senza tecnicismi eccessivi, questo libro è davvero prezioso.
È notevole l’attualità di questo libro: l’intelligenza artificiale evolve in tempi rapidissimi e nei quattro anni trascorsi dalla prima pubblicazione di questo volume ha radicalmente modificato il suo impatto sulla società diventando un tema enormemente attuale. E, come il migliore dei vini, le riflessioni, le idee e le analisi di questo libro hanno affrontato il tempo trascorso diventando ancora più preziose e importanti.🍷
👀 Per chi è consigliato?
➡️ Curiosi e appassionati di tecnologia
➡️ Chi lavora con dati e innovazione
➡️ Chiunque voglia capire come l’AI stia rimodellando il nostro mondo
Buona lettura e buon weekend! 📖
Aggiungo a questo consiglio di lettura una breve riflessione personale: Stefano Quintarelli] è una figura di riferimento fondamentale, per il mondo della tecnologia, proprio per il suo approccio etico e umano. Personalmente gli devo grande gratitudine: è stato una persona che mi aiutato e ispirato nel mio percorso professionale e voglio approfittare di questo post per ringraziarlo pubblicamente.
PS per gli appassionati di informatica consiglio anche il suo podcast “La settimana informatica”
Original LinkedIn Post: https://www.linkedin.com/posts/almagio_librodelvenerdaed-activity-7258031299813117952-zl3g