📊 Quanto tempo sprechi ogni volta che devi importare dei dati o metterli insieme da più fonti?
Se la tua risposta è “troppo”, sei in buona compagnia!
La gestione di CSV disordinati, di Excel pieni di dati incoerenti e formattazioni disparate può essere un incubo e ogni volta che devi gestire dati provenienti da fonti diverse, perdi un mare di tempo a sistemarli perché siano più o meno coerenti.
Oggi c’è una soluzione semplice e veloce: l’intelligenza artificiale può fare davvero la differenza !
No, non sto parlando di caricare i dati su piattaforme pubbliche: sarebbe un disastro dal punto di vista delle privacy.
Il trucco è descrivere a strumenti come ChatGPT la struttura dei dati e gli obiettivi da raggiungere chiedendo all’AI di trovare il miglior modo per svolgere il lavoro.
💡 Ecco alcune attività semplici da automatizzare con l’AI, senza dover essere programmatori esperti:
- Validare formalmente gli indirizzi email o i codici fiscali
- Formattare numeri di telefono o di cellulare
- Convertire i nomi di nazioni e di provincia nei relativi codici ISO o sigle.
🛠️ Gli strumenti? Io sto usando Python – anche se lo conosco molto poco (quasi nulla ad esser sincero).
Grazie all’AI, ho realizzato alcuni script funzionanti che mi semplificano il lavoro. È possibile usare anche Power Query in Excel o altre soluzioni, se ti sono più congeniali o familiari.
E se non sai da dove partire, puoi chiedere direttamente all’AI una guida passo passo. Provato e testato: fingendo di non saper proprio nulla, in pochi minuti, ho installato Python sul pc, ho realizzato uno script e ripulito un file di dati senza impazzire!
📌 Tu cosa ne pensi? Hai mai provato a sfruttare l’AI per ottimizzare i processi di importazione dati? Condividi le tue sfide o i tuoi consigli: sarebbe interessante scoprire come risparmiare tempo e migliorare la precisione insieme! 👇
Original LinkedIn Post: https://www.linkedin.com/posts/almagio_quanto-tempo-sprechi-ogni-volta-che-devi-activity-7257307746574733312-KO6g